Skip to content Skip to footer

Padel che passione, dopo la pandemia è diventata virale anche sui social


La passione per il padel in Italia è esplosa in maniera esponenziale, paradossalmente, durante la pandemia ed ora è diventata virale sui social. Infatti, secondo i dati elaborati dall’Osservatorio mr. Padel Paddle l’Italia è la seconda nazione per numero di follower del padel al mondo, dietro solo alla Spagna. Ce ne sono ben 4,4 milioni, solo in Italia.

I dati si riferiscono a persone di età compresa fra i 13 e i 65 anni con un account su Facebook e Instagram e abbraccia circa 200 nazioni nel mondo. La realtà che emerge è particolarmente significativa per il mondo del padel. Nei cinque continenti sarebbero 52 milioni le persone che attraverso Facebook e Instagram seguono il padel. E il 41% sono donne.

Grande protagonista è l’Europa con circa 28,5 milioni di followers, seguita dall’America con 18,4 milioni, Asia (3,7), Africa (1,2) e l’Oceania con quasi 700mila account. 

Spagna e Italia guidano la classifica mondiale, con 11,4 e 4,4 milioni di persone interessate al padel sui social. Seguono la Svezia con 2,9 milioni, la Francia con 1,5 e dalla Danimarca con 1,2. Più attardate, ma con un trend in netta crescita, Germania e Regno Unito (0,9).

In America la nazione capofila è, prevedibilmente, l’Argentina con 3,3 milioni di seguaci, seguita dal Cile con 3,1 e a pari merito da Messico e Stati Uniti con 2,5 milioni di appassionati a testa.

In Asia invece, considerato il continente con i margini di crescita potenzialmente maggiori, è l’India (800 mila account) la nazione più vicina al mondo del padel sui social. Sul podio continentale anche il Giappone (400 mila) e gli Emirati Arabi Uniti (300 mila). Più attardata l’Africa, con quasi la metà degli amanti della pala concentrata in Egitto; anche se iniziano a emergere nazioni come Sudafrica (180mila appassionati social) e Marocco (160mila). In aumento anche i fan in Oceania, concentrati ovviamente per la maggior parte presenti in Australia, dove si conta mezzo milione di appassionati di padel su Instagram e Facebook.